Domanda di: Antonio Valentini | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(6 voti)
609-bis c.p.). Dalla definizione di questi divieti, si può dedurre quando sia l'età del consenso, e cioè: un maggiorenne può compiere atti sessuali consenzienti con minori, solo se questi hanno compiuto 14 anni (art.
Età del consenso: qual è? Secondo la legge italiana, l'età in cui una persona è considerata capace di dare un consenso consapevole ai rapporti sessuali è 14 anni. Ciò significa che avere rapporti sessuali con una persona che ha compiuto i 14 anni è perfettamente legale, se ovviamente c'è il consenso.
- al compimento dei 16 anni: 1) si possono riconoscere figli naturali, 2) si deve dare l'assenso a farsi riconoscere come figlio naturale, 3) si può contrarre matrimonio (ma solo in particolari casi gravi e urgenti, con il consenso dei nubendi , del giudice dei minori, sentito il parere dei genitori dei nubendi), 4) si ...
La disciplina giuridica degli atti sessuali con minorenne
A norma dell'articolo 609 bis del codice penale, viene punito chiunque compie atti sessuali con persona che al momento del fatto, al di fuori delle ipotesi previste nello stesso articolo: Non ha compiuto gli anni quattordici.
Quante volte bisogna fare l'amore in base all'età?
18-29: sesso due volte alla settimana, circa 112 ripetizioni l'anno; 30-39: almeno 1.6 volte alla settimana, pari a 86 l'anno; 40-49: meno di 1.3 volte alla settimana, 69 l'anno; over 50: da 1 a nessun incontro settimanale.