Qual è l'importanza della consapevolezza della diversità?

Domanda di: Giulietta Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (68 voti)

In modo particolare ai bambini e ragazzi va insegnato l'importanza della diversità come ricchezza e risorsa per la crescita perché solo il contatto con l'altro può darci la consapevolezza di noi stessi e della nostra identità. Sarebbe un bene poter educare sull'importanza del dialogo e dell'ascolto.

Perché la diversità è importante?

Perché la diversità culturale è un motore di sviluppo, di coesione sociale e di pace. Perché è ciò che ci rende più aperti, più comprensivi. Perché è ciò che ci dà senso, ci rende unici e ci incoraggia a condividere.

Quanto è importante la diversità?

La diversità è uno dei valori fondamentali del nostro secolo. È colore, cultura, ricchezza, scambio, crescita, fa parte della storia di ogni uomo. “Diverso” può essere considerato lo straniero, il quale si differenzia da noi dal colore della pelle, dalla lingua parlata, dalle usanze e dai costumi.

Cosa ci insegna la diversità?

Che cosa è per noi la diversità? La diversità è colore, cultura, ricchezza, scambio, crescita. Il primo passo per riuscire ad integrare davvero la diversità nella nostra quotidianità è forse quello di cominciare a considerarla non solo come un elemento da tollerare, ma soprattutto come un bene da tutelare.

Perché è importante educare i bambini a rispettare le differenze?

In questo senso, vostro figlio dovrà capire che le differenze possono essere trattate con rispetto. Per questo motivo, quando ci sono differenze e le due parti si rispettano, sarà più facile raggiungere un accordo reciproco evitando le disuguaglianze, l'intolleranza e la discriminazione.

Identità e diversità