Come si formano gli ovuli?

Domanda di: Ing. Marzio Damico  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (56 voti)

Gametogenesi: la formazione delle cellule uovo
Il processo di formazione dei gameti femminili avviene nell'ovaio embrionale a partire da cellule immature, dette oogoni. Tali cellule possiedono un corredo cromosomico diploide, come tutte le cellule somatiche che costituiscono l'organismo adulto.

Quando si producono gli ovuli?

Le cellule riproduttive femminili (ovociti), a differenza di quelle maschili (spermatozoi), vengono prodotte prima della nascita, durante lo sviluppo degli organi genitali. Nel corso della vita questa "riserva" si riduce poi progressivamente mensilmente fino ad esaurirsi del tutto (menopausa).

Chi produce ovuli?

Gli ovociti sono il prodotto finale delle cellule germinali progenitrici femminili. Si trovano stipati nelle gonadi femminili già nella vita embrionaria e non possono riprodursi cosicché essi saranno sempre gli stessi (diminuendo mese dopo mese) per tutta la vita della donna.

Quanti ovuli hanno le donne al mese?

Tuttavia, la diminuzione del numero degli ovuli (detto anche 'riserva ovarica') continua più rapidamente di così, e dall'inizio dei cicli mestruali ogni mese sono destinati a morire circa 1.000 ovuli. Nel corso della vita, le ovaie rilasciano circa 500 ovuli in forma matura.

Come si fa a sapere quanti ovuli si hanno?

Non è possibile riuscire a contare nel dettaglio quanti ovuli sono rimasti, tuttavia si può fare una valutazione della riserva ovarica con un'ecografia - che può vedere quanti follicoli sono presenti nelle ovaie - e con un esame del sangue che analizza i livelli degli ormoni coinvolti nella fertilità.

La Fecondazione Umana in 3D