VIDEO
Trovate 32 domande correlate
Come ottenere un mutuo con un reddito basso?
Se non si ha reddito disponibile per l'acquisto di una casa, ci si può rivolgere ad una banca per ottenere un mutuo al 100 per cento. In questo caso la banca struttura un prodotto per persone che non hanno fondi a disposizione, ma le condizioni rischiano di essere più stringenti, dato il maggior importo da erogare.
Come faccio a comprare casa senza anticipo?
Un alternativa per arrivare al 100% e quindi non necessitare di un anticipo per pagare la propria casa è rappresentato dal Fondo di Garanzia Prima Casa. Come dice il nome questo funziona da fondo di garanzia per la richiesta del mutuo arrivando appunto a garantire una percentuale fino al 50% del finanziamento stesso.
Come posso comprare una casa senza anticipo?
Il Fondo di Garanzia Prima Casa Se il richiedente risulta essere idoneo a tale fondo, potrà ottenere una garanzia statale pari al 50% del valore dell'immobile, riuscendo così ad ottenere un mutuo fino al 100% del valore dell'immobile da acquistare senza dover cercare liquidità per l'anticipo.
Quanti soldi al rogito?
L'onorario può variare sia in base alla zona che al prezzo dell'immobile, solitamente oscilla tra i 1500 e i 2000€, cui si aggiungono le imposte, che possono variare sensibilmente a seconda del tipo di compravendita, come vedremo in seguito.
Chi fa il mutuo 100%?
Di solito, infatti, un mutuo prima casa finanzia fino all'80% del valore dell'immobile. Se hai meno di 36 anni e stai per acquistare la prima casa, puoi richiedere un mutuo giovani assistito dal Fondo prima casa dello Stato, gestito da Consap, per ottenere un mutuo che copre fino al 100% del valore dell'immobile.
Quando si abbasseranno i tassi dei mutui 2023?
11 settembre 2023: a luglio tassi dei prestiti in calo al 4,58% secondo gli ultimi dati di Bankitalia. Frena la corsa dei tassi dei mutui casa: l'ultima rilevazione di Bankitalia parla di un rialzo dei tassi di interesse sui mutui al 4,58%, in calo dal 4,65% di giugno.
Come faccio a sapere se mi accettano un mutuo?
Oltre ad esaminare i documenti anagrafici e reddituali recenti, forniti dal cliente su richiesta, la banca valuterà, attraverso specifiche banche dati, la storia creditizia del futuro mutuatario, per testarne il grado di solvibilità.
Cosa succede se pago il mutuo in anticipo?
Per un mutuo a tasso variabile, l'estinzione anticipata durante gli ultimi 2 anni del piano di ammortamento, non c'è nessuna penale. La penale massima sarà pari allo 0,5% prima del terzultimo anno ed allo 0,20% durante il terzultimo anno di ammortamento.
Chi non lavora può chiedere un mutuo prima casa?
Esiste infatti, a fronte di un reddito non basso e continuativo, la possibilità che l'istituto di credito conceda comunque il mutuo anche a chi ha partita IVA, o in generale non abbia un contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Chi compra casa senza mutuo?
Si può acquistare una casa a rate, ma senza accendere un mutuo, grazie alla vendita con riserva di proprietà che è regolata dall'articolo 1523 del Codice Civile. Si chiama vendita con riserva di proprietà o più comunemente nota come patto di riservato dominio.
Dove comprare una casa con pochi soldi?
Il Comune italiano dove comprare casa costa di meno in assoluto si trova in Piemonte, è Mosso in provincia di Biella, dove per acquistare un immobile bastano 365,86 euro/mq. Completano il podio Pontecorvo in provincia di Frosinone e Sagliano Micca in provincia di Biella.
Come ottenere un mutuo senza garanzie?
Per i lavoratori autonomi il mutuo senza garante è possibile ottenerlo presentando il Modello Unico, che attesta il proprio guadagno. È chiaro che questo dovrà essere consistente e calcolato su base annua, per portare la banca o la finanziaria ad accettare la richiesta di finanziamento.
Cosa devo chiedere prima di acquistare una casa?
Documenti e moduli da chiedere prima della proposta d'acquisto
Visura catastale. Dichiarazione di abitabilità Conformità catastale. Planimetria comunale. Classificazione energetica. Ultime assemblee condominiali.
Cosa si deve fare prima di comprare una casa?
Prima di acquistare casa sarà necessario: accertarsi di chi sia realmente il proprietario; verificare se siano presenti ipoteche; verificare la documentazione urbanistica; accertarsi che le spese condominiali siano state pagate dal proprietario; infine controllare la classe energetica.
Quando torneranno a scendere i tassi dei mutui?
Il 2024 dovrebbe essere l'anno in cui le scelte monetarie determineranno gli effetti sperati. Il prossimo anno potrebbe essere quello in cui i costi dei mutui torneranno a scendere (probabilmente dopo il primo semestre).
Quando inizieranno a scendere i mutui?
Entro la fine del 2024, volendo essere ottimisti, si assisterà ad un'iniziale fase di stabilità per poi scendere progressivamente. I mutui quindi che ad oggi sono più convenienti se stipulati a tasso fisso potranno tornare a sperare sul tasso variabile.