Qual è l'importo netto?

Domanda di: Cira Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (17 voti)

Il prezzo può essere categorizzato come lordo oppure netto: Il prezzo lordo è quello definito da te per la vendita di un bene o un servizio, al cui valore è stato aggiunto quello dell'IVA. Il prezzo netto, si definisce tale poiché sono state sottratte le imposte o eventuali ritenute.

Come si calcola l'importo netto?

Si parte dallo stipendio lordo (RAL) Si sottraggono i contributi previdenziali e assistenziali. Si sottrare l'IRPEF calcolato sull'importo rimanente. Si sommano eventuali detrazioni (che non possono però superare l'IRPEF)

Quanto è il netto di 1.500 euro lordi?

Se il tuo stipendio lordo mensile è di 1.500 euro (che moltiplicato per un anno sarebbe 21.000 euro), dunque, molto probabilmente ti ritroverai con un netto in busta paga più basso, pari a quasi 1240 euro.

Come calcolo Il netto mensile?

Una volta che tutte le detrazioni sono state effettuate, lo stipendio netto può essere calcolato sottraendo le detrazioni effettuate dallo stipendio lordo. Ad esempio, se lo stipendio lordo è di 1000 euro e le detrazioni effettuate sono di 300 euro, allora lo stipendio netto sarà di 700 euro.

Quanto è il netto di 1.700 euro?

Uno stipendio di 1700 euro netti al mese equivale a una retribuzione lorda annua di circa 32.000 euro. Un discreto importo, che consentirà al nostro lavoratore o alla nostra lavoratrice di maturare un assegno piuttosto importante.

Stipendio netto o lordo? Da dove partire