Lgs. 81/08 definisce i due obblighi del datore di lavoro non delegabili: la valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) la designazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (RSPP)
Quale di questi sono gli obblighi non delegabili del datore di lavoro art 17 del d lgs 81 08 )?
1. Il datore di lavoro non può delegare le seguenti attività: a) la valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del documento previsto dall'articolo 28; b) la designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi.
Qual è l'obbligo che il datore di lavoro può delegare?
Tra gli obblighi che possono essere delegati ci sono: la nomina del medico competente ove sia prevista la sorveglianza sanitaria; la designazione dei lavoratori addetti alla gestione delle emergenze (es. primo soccorso, gli obblighi di informazione, formazione e addestramento ecc.);
Quali sono gli obblighi del datore di lavoro e del dirigente?
L'art. 18 del dlgs 81/2008 disciplina una serie di obblighi che il datore di lavoro e il dirigente devono rispettare allo scopo di prevenire, ridurre o eliminare rischi presenti sul luogo di lavoro. Il mancato rispetto di tali obblighi comporta elevate sanzioni amministrative e, in alcuni casi, anche l'arresto.
Quali sono gli obblighi non delegabili del dirigente scolastico datore di lavoro?
81/08) l'allievo viene equiparato alla figura del lavoratore, di conseguenza il Dirigente Scolastico ha sostanzialmente le stesse responsabilità di un datore di lavoro con obblighi non delegabili: Valutare i rischi e redarre il D.V.R (Documento di Valutazione dei Rischi)