VIDEO
Trovate 26 domande correlate
Qual è il punto più profondo del mare?
Si trova nell'Oceano Pacifico, in prossimità delle isole Marianne all'estremità sud della fossa delle Marianne (11°22′N 142°36′E).
Quanti gradi era l'acqua del Titanic?
Le persone che affondarono con la nave e quelle che furono trascinate dal suo risucchio si suppone siano morte quasi subito, mentre le altre che, indossando i giubbotti di salvataggio, riuscirono a restare a galla morirono di ipotermia dato che la temperatura dell'acqua si aggirava tra gli 0° e i 2° C.
Qual è l'oceano con più isole?
Il numero delle isole che contiene l'oceano Pacifico (25.000) è superiore al numero delle isole di tutti gli oceani messi insieme. Lungo i bordi di tutto l'oceano si trovano molti mari e tra questi: il mar Cinese orientale, il mar del Giappone, il mar di Sulu, il mar di Tasmania e il mar Giallo.
Qual è il mare con più squali?
Volusia County, Florida Secondo l'International Shark Attack File (ISAF), una banca dati che riporta il numero di attacchi degli squali, ce ne sono stati più lungo la costa della Volusia County in Florida che in tutto il Sudafrica: 235 in totale dal 1882.
In quale oceano ci sono gli squali?
Oceano Atlantico Meridionale e Indiano.
Qual è il mare con più squali al mondo?
1) New Smyrna beach – Florida Questa lunga spiaggia può “vantare” il record mondiale di attacchi di squalo con quasi 300 casi registrati.
Qual è il lago più caldo del mondo?
O, ancora, il Badwater Basin, un gigantesco lago salato 18 chilometri a Sud di Furnace Creek. È qui, tra panorami incredibili e paesaggi lunari, che la temperatura, oltre cent'anni, fa arrivò a sfiorare i quasi invivibili 60°C.
Qual è il mare più grande del mondo?
Non c'è alcun dubbio che con i suoi 179.680.000 chilometri quadrati il Pacifico sia il più vasto oceano della Terra.
Che differenza c'è tra il mare e l'oceano?
L'oceano non è il mare Essi hanno profondità media notevole – circa 3.800 m – e ricoprono fondali costituiti essenzialmente da crosta di basalto. I mari hanno invece estensioni molto inferiori, profondità ridotte e sovrastano fondali prevalentemente continentali (crosta terrestre).
Cosa c'è sotto l'oceano?
I fondali dei mari hanno la stessa composizione dei continenti: rocce granitiche vecchie di quattro miliardi di anni. I fondali oceanici sono molto più giovani (190 milioni di anni) e fatti di basalto, di origine vulcanica. Quanti pesci ci sono negli oceani? Ecco la risposta: 10 miliardi di tonnellate.
Dove i due oceani si incontrano?
Cape Point: dove l'oceano Atlantico e l'oceano Indiano si incontrano. "Dove i due oceani si incontrano" è la scritta riportata sui tanti souvenir di Cape Point, uno dei luoghi più visitati del Sudafrica.
Dove sono finiti i corpi del Titanic?
Moltissimi corpi vennero sepolti in mare, dopo il riconoscimento (quando possibile), mentre 209 furono portati nel porto più vicino, ad Halifax. 150 di questi, non reclamati dalle famiglie, vennero sepolti nel cimitero dedicato al Titanic. Ancora, 40 di questi non erano identificabili.
Perché il Titanic non è mai stato portato in superficie?
La posizione del relitto restò ignota per circa 73 anni, fino a quando non venne scovato dall'oceanografo Bob Ballard il 1 settembre 1985. Perché non fu mai portato in superficie? Il relitto dopo 73 anni negli oceani era completamente arrugginito, rendendo quasi impossibile un suo recupero.
Chi è ancora vivo dal Titanic?
Il 16 ottobre 2007, dopo la scomparsa di Barbara West Dainton, Millvina rimase l'ultima superstite vivente della tragedia del Titanic.
Chi vive nel luogo più profondo della Terra?
Solo Jaques Piccard e Don Walsh ne conoscono la vera natura, osservata con i loro stessi occhi e testimonianza vivente del punto più profondo e probabilmente inospitale del pianeta Terra.
Cosa si nasconde nella fossa delle Marianne?
I cetrioli di mare spazzini Secondo gli scienziati, le oloturie si posizionano in modo tale da intercettare le correnti oceaniche e arraffare il cibo grazie ai loro tentacoli. Gallo racconta che i cetrioli erano completamente immobili, tanto da sembrare congelati.
Qual è il buco più profondo della Terra?
Conosciuto come Kola Superdeep Borehole (in italiano, il Pozzo superprofondo Kola) il buco più profondo mai scavato raggiunge circa 12.262 metri sotto la superficie terrestre. Per raggiungere questa profondità sono serviti circa 20 anni.