Qual è l'opera più importante di Platone?

Domanda di: Dr. Deborah Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (43 voti)

3La Repubblica e la teoria dello Stato idealeNella sua opera più importante, la Repubblica, Platone descrive lo Stato ideale nel quale ognuno può vivere in maniera giusta e felice. Il principio fondamentale intorno al quale deve costruirsi questo Stato è la giustizia.

Quali sono le opere più importanti di Platone?

Le maggiori opere a noi giunte sotto il nome di Platone sono: trentaquattro Dialoghi; tra cui i più famosi il "Critone", il "Protagora", il "Simposio", il "Fedone" e il "Fedro" e Tredici Lettere.

Per cosa è famoso Platone?

L'opera più consistente tra quelle di Platone è la Repubblica, composta da dieci capitoli, opera politica in cui viene esposta la visione platonica di stato ideale. Le opere importanti degli scritti della maturità di Platone furono Il Menone, Il Fedone, Il Simposio, Il Fedro e La Repubblica.

In che ordine leggere le opere di Platone?

1 Repubblica Timeo Crizia 2 Sofista Politico Cratilo 3 Leggi Minosse Epinomide 4 Teeteto Eutifrone Apologia 5 Critone Fedone Lettere Anche in questo caso è comprensibile la scelta di adottare un ordine trilogico;: le ragioni viste in precedenza a proposito ad es.

Cosa ha fondato Platone?

L'Accademia è la scuola che Platone fonda all'interno del ginnasio dedicato all'eroe Academo (o Ecademo) e che da questo prende il nome; nel tempo il termine “accademia” viene utilizzato per indicare le più grandi istituzioni pubbliche di studi superiori.

24. Platone: la teoria dello Stato, la giustizia e le classi sociali