Qual è l'operazione chirurgica più lunga?

Domanda di: Davide Conti  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (62 voti)

Texas, un intervento chirurgico di 26 ore per separare le sorelline siamesi Hope e Faith. Knatalye Hope Mata e sua sorella Adeline Faith sono vive, e già questo è un miracolo. Sono sopravvissute ad un intervento durato 26 ore, per separarle. Una storia che a leggerla si fatica a non commuoversi.

Qual è l'operazione più difficile?

5) Chirurgia cerebrale

Senza alcun dubbio, ogni tipo di chirurgia cerebrale può essere considerata la più rischiosa in assoluto.

Quali sono gli interventi chirurgici più pericolosi?

Rientrano in questi ambiti interventi come mastectomie, appendicectomie, bypass gastrico, riparazione dei vasi sanguigni, protesi del ginocchio. Operazioni di per sé non particolarmente complesse, ma che possono diventare rischiose per pazienti fragili.

Quanto può durare un intervento chirurgico?

Una prima operazione dura circa tre ore, ma può durare anche di più in caso di interventi complessi. Tre ore sono comunque in genere il lasso di tempo necessario al cardiochirurgo per eseguire tecnicamente l'operazione.

Cosa vuol dire intervento chirurgico maggiore?

Si possono distinguere diversi tipi di intervento chirurgico ma, in linea generale, si riconoscono: Interventi di chirurgia maggiore, ossia interventi complessi che richiedono un'anestesia generale e che, soprattutto a causa dell'utilizzo di farmaci anestetici, possono associarsi ad alcune complicanze.

COSA ACCADE se ti SVEGLI durante un'OPERAZIONE CHIRURGICA ??