Qual è l'orario migliore per pescare le trote?

Domanda di: Dr. Amerigo Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (70 voti)

In giorni di forte caldo le trote sono individuabili principalmente nell'acqua più profonda, mentre se il lago è parzialmente congelato, esse stazionano in prossimità del ghiaccio. Gli orari migliori, inoltre, sono il mattino presto ed il tardo pomeriggio.

Quando sono più attive le trote?

da quello che so io gli orari migliori sono all'alba e al tramonto.

Cosa gli piace alle trote?

Le esche più usate per le trote sono i lombrichi (vermi di terra) e la camola del miele. Non usare mai il bigattino. I cucchiaini e altre esche artificiali sono un'alternativa valida, ma se sei nuovo alla pesca non ti consiglio di usarli in un piccolo torrente, perché è richiesta maggior pratica.

Quando vanno in frega le trote?

Nei mesi tardo-autunnali e invernali, le trote risalgono i fiumi alla ricerca delle condizioni ideali per la riproduzione. Le femmine scavano delle buche nella ghiaia mediante forti colpi di coda preparando i cosiddetti “letti di frega” o “fregolatoi”.

Come capire dove sono le trote in laghetto?

Ciao, durante le rigide temperature invernali le trote stazionano "tendenzialmente" a ridosso del fondo, nei pressi del sottoriva e spesso in zone di bassi fondali. Come si può notare però dall'immagine, specie in grandi laghi, si possono trovare trote anche a lunga distanza ed anche appena sotto il pelo dell'acqua.

PESCARE TROTA LAGO è più facile, con QUESTI 5 TRUCCHI 🤯 » LAKE TROUT Academy S3E4 @trabuccofishing