Qual è l'organo che produce il colesterolo?

Domanda di: Cesidia Marino  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (27 voti)

Il colesterolo è prodotto dal fegato ed è presente in tutte le cellule dell'organismo. Serve per la sintesi di alcuni ormoni, gioca un ruolo fondamentale nella produzione della vitamina D, è un costituente delle membrane cellulari e di vari tessuti.

Quale organo produce il colesterolo cattivo?

Il colesterolo è una sostanza lipidica presente nelle cellule dell'organismo. Gran parte del colesterolo viene prodotto dal fegato, mentre una parte deriva dall'alimentazione, soprattutto da alimenti come uova, carne e formaggio che ne sono particolarmente ricchi.

Quale organo regola il colesterolo?

LDL, o lipoproteine a bassa densità: trasportano il colesterolo sintetizzato dal fegato alle cellule del corpo. HDL, o lipoproteine ad alta densità: rimuovono il colesterolo in eccesso dai diversi tessuti e lo trasportano nuovamente al fegato, che poi provvede a eliminarlo.

Perché il fegato produce colesterolo?

È da considerare che il fegato di un individuo in età adulta sintetizza la percentuale più elevata di colesterolo al giorno, all'incirca tra i 600 e i 1.000 mg. Questo valore ad ogni modo si raggiunge anche grazie all'aiuto di intestino e altri organi del corpo.

Cosa fare se il corpo produce colesterolo?

Ridurre, possibilmente eliminare, gli alimenti ricchi di oli idrogenati (presenti nella margarina ed in molti prodotti da forno); Ridurre il consumo di carboidrati ad alto indice glicemico (alimenti particolarmente dolci, come quelli da pasticceria ed alcuni tipi di frutta);

Tutta la verità sul colesterolo