Cinque anni dopo l'ultima presenza, avvenuta il 1º luglio 2006, la CBF organizzò una partita di addio per Ronaldo in concomitanza col suo ritiro dal calcio giocato: venne fissata un'amichevole contro la Romania per il 7 giugno 2011 al Pacaembu di San Paolo, stadio di casa del Corinthians, ultima squadra del Fenomeno.
A livello individuale va ricordato il Pallone d'Oro vinto nel 1997 e nel 2002. Dal 2009 al 2011, anno del suo ritiro dall'attività agonistica, ha giocato in Brasile nella formazione del Corinthians.
Per lui insomma un prosieguo della carriera nel mondo del pallone, ma non da allenatore bensì con un ruolo dirigenziale. Da notare che proprio il Cruzeiro è un club a cui Ronaldo non può che essere molto legato, perché è la squadra in cui è cresciuto e con cui ha debuttato tra i professionisti.
Quanti palloni d'oro ha vinto Ronaldo Luis Nazario da Lima?
21. Il più giovane vincitore, invece, fu Luis Nazario da Lima. Per tutti Ronaldo, “il fenomeno”. L'ex attaccante dell'Inter, premiato nel 1997, risulta essere il più giovane vincitore di sempre, nonché il primo brasiliano a ricevere il premio.
QUANTI PALLONI D'ORO HA VINTO MESSI? L'argentino ha conquistato per ben otto volte il trofeo. Nessuno come lui, capace di superare anche i vecchi recordman come Cruyff, Platini e Van Basten.