Qual è l'ultimo Codice della Strada?

Domanda di: Kociss Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (52 voti)

Il Codice della Strada 2022 estende il divieto di utilizzare il cellulare e tutti i device mentre si guida. In precedenza era rivolta solo agli smartphone. Quindi, è vietato qualsiasi dispositivo che comporti anche temporaneamente l'allontanamento delle mani dal volante.

Qual è il Codice della Strada attualmente in vigore?

Il Codice della Strada - approvato con Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285 - si compone di 245 articoli. È accompagnato da un Regolamento di attuazione che comprende 408 articoli e 19 appendici. Il Codice della Strada è entrato in vigore il 1° gennaio 1993.

Cosa prevede il nuovo Codice della Strada 2023?

Tra le opzioni, il ritiro della patente a vita oppure la sospensione per almeno dieci anni. Si cercherà inoltre di rendere obbligatoria la presenza dell'etilometro monouso in auto, oltre ad una regolamentazione più definita per i monopattini con obbligo di targa, assicurazione e casco.

Come è cambiato il Codice della Strada?

Inasprite le sanzioni per chi getta carte e mozziconi di sigarette dal finestrino dell'auto e per chi parcheggia nei posti riservati ai disabili. Novità anche per chi guida un monopattino elettrico e per i motociclisti che trasportano un passeggero senza casco.

Quando è stato emanato il nuovo Codice della Strada?

La "Conferenza del Traffico e della Circolazione", come momento di studio e confronto sui problemi della circolazione stradale, nasce a Roma il 6 giugno 1930, quando in tutta Italia le automobili erano 250.000. Appena l'anno precedente, nel gennaio 1929, era entrato in vigore il primo "Codice della strada".

Cambia il CODICE della STRADA: tutto quello che c’è da sapere