VIDEO
Trovate 33 domande correlate
Che cos'è che ha una sola dimensione?
La retta è il secondo ente fondamentale della geometria; geometricamente priva di alcuno spessore ha una sola dimensione: la lunghezza.
Come si chiama la linea che non cambia mai direzione?
La retta è una linea linea diritta, non cambia mai direzione ed è infinita, cioè non ha un inizio e nemmeno una fine. Quando in una retta posiziono un punto ottengo due semirette.
Quante dimensioni ha una retta è perché?
La linea retta o semplicemente retta è un ente geometrico fondamentale. Nello specifico: è un insieme infinito di punti allineati nel piano o nello spazio, quindi non ha né un inizio né una fine. Ha una sola dimensione, la lunghezza, e pertanto non è un ente tridimensionale perché non ha profondità o altezza.
Come si chiama la linea che ha un inizio ma non ha una fine?
La semiretta è una parte di retta divisa da un punto. Il punto si chiama origine della semiretta. Quindi la semiretta ha un inizio ma non ha una fine.
Quando una retta è impossibile?
Un'equazione impossibile corrisponde ad una coppia di rette parallele: non si incontrano mai.
A cosa serve la geometria nella vita?
La geometria è fondamentale per la navigazione e la pianificazione dei viaggi. La conoscenza della geometria è necessaria per determinare le distanze e le direzioni, sia sulla terra che nell'aria.
Che differenza c'è tra una linea e una retta?
Una linea si dice retta quando i punti che la compongono si susseguono uno dietro l'altro in una fila lineare; questo tipo di figura viene chiamata retta se non ha inizio né fine, semiretta se ha inizio o fine e segmento se ha inizio e fine.
Quante rette passano per 4 punti?
I loro centri devono appartenere alla retta r e devono essere equidistanti da A e D. E quindi devono appartenere all'intersezione della retta r con il piano asse del segmento AD. L'intersezione è data da un punto. Esiste quindi una sola sfera passante per i quattro punti.
Quanti tipi di retta?
A seconda che il sistema risulti determinato, indeterminato o impossibile, le rette rappresentate risultano, rispettivamente, incidenti, parallele coincidenti, parallele distinte; cioè hanno, rispettivamente, uno, tutti o nessun punto in comune.
Cos'è il Q di una retta?
L'intercetta invece corrisponde alla lettera q nell'espressione esplicita della equazione della retta, e ha un significato molto semplice: non è nient'altro che l'ordinata del punto di intersezione della retta con l'asse delle ordinate.
Perché la linea curva si chiama così?
La linea in geometria Una linea si dice invece spezzata quando è formata da segmenti contigui uniti per le estremità e non aventi la stessa direzione; infine, essa è chiamata curva quando la si può dire generata da un unico punto che si muove casualmente sul piano o nello spazio.
Come si chiama il punto che divide una retta?
La parte "centrale", ossia la parte limitata sia a sinistra che a destra, è detta segmento. In generale il segmento è la parte di retta compresa tra due suoi punti. si dicono estremi del segmento. Tutti gli altri punti del segmento si dicono punti interni.
Come si chiama la retta che ha un inizio e una fine?
Un segmento è: Una linea che ha inizio e fine.
Quanti piani possono passare per una retta?
per una retta r passano infiniti piani. Se invece prendiamo tre punti, A, B, C, non appartenenti alla stessa retta ci accorgiamo che esiste solo un piano che passa per tutti e tre. A qualsiasi altro piano "mancherebbe" almeno uno di essi (figura).
Come si chiama la retta che divide due piani?
Ciascuno di due piani incidenti viene diviso in due parti dalla retta che ha in comune con l'altro piano. Ciascuna di queste porzioni di piano viene detta semipiano, e la retta che la determina è detta origine del semipiano.
Quante direzioni può avere una retta?
In matematica, contrariamente a quanto accade nel linguaggio naturale, la direzione è priva di verso: ogni retta ha dunque una direzione e due versi. Nella letteratura anglosassone talvolta con il termine direzione (direction) s'intende una direzione orientata, ovvero su cui si sia scelto un verso di percorrenza.
Quando è una retta?
Definiamo retta quell'oggetto del piano formato da infiniti punti disposti lungo una certa direzione attraversando completamente il piano cartesiano.
Come si chiama una linea senza intrecci?
Nel piano, una linea spezzata chiusa semplice (cioè non aperta né intrecciata) si dice anche poligonale.
Come si chiama la linea curva?
Sono linee curve chiuse, per esempio, la circonferenza e l'ellisse, mentre risultano linee curve aperte la parabola, l'iperbole o la sinusoide.
Come si chiama la linea curva chiusa?
Possiamo quindi definire la circonferenza come una linea chiusa formata da tutti i punti del piano equidistanti da un punto interno O che si chiama centro della circonferenza, mentre la distanza fra qualunque punto della circonferenza ed il centro viene detta raggio.