Qual è più pesante l'aria calda o l'aria fredda?

Domanda di: Dr. Lisa De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (32 voti)

L'aria fredda è più pesante di quella calda e non si solleva, viaggia al suolo, spostando e alzando violentemente l'aria calda che incontra al suo passaggio.

Cos'è più pesante l'aria calda o l'aria fredda?

densità: siccome l'aria calda ha densità minore di quella fredda (pesa di meno a parità di volume), se una massa d'aria viene scaldata, per esempio perché si trova su una roccia scaldata dal sole, diventa più leggera e per convezione incomincia a salire.

Chi pesa di più aria calda o fredda?

L'aria calda pesa meno dell'aria fredda che occupa lo stesso spazio! Nota per i più grandi: l'aria calda pesa meno dell'aria fredda, a parità di volume, perché la sua densità è minore della densità dell'aria fredda.

Come diventa l'aria si è riscaldata più leggera o più pesante?

L'aria è un fluido (scorre come tutti i gas e tutti i liquidi) e inoltre, come tutti i corpi, l'aria, riscaldandosi, aumenta in volume, si dilata, diviene meno densa, più leggera, e diminuisce il peso.

Perché l'aria fredda entra dal basso e quella calda esce dall'alto?

Se l'aria esterna è più fredda dell'aria interna, poiché ha una densità maggiore, tende ad entrare attraverso la finestra forzando l'aria più calda che si trova dentro casa a uscire.

Aria calda, aria fredda. Come il caldo agisce sull'aria? [LIVE #24]