Qual è una caratteristica fondamentale della diversità nella classe?

Domanda di: Enrico Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (69 voti)

Una classe inclusiva è
Rispettosa: nessun bambino viene escluso o marginalizzato. Tutti i bambini, indipendentemente dalla classe sociale, il genere, l'etnia e le proprie capacità, vengono inclusi in aula. Fondamentale è il fatto che tutti i bambini vengono trattati in maniera eguale: con assoluto rispetto.

Che cosa deve caratterizzare una didattica inclusiva nelle classi?

La qualità della didattica inclusiva è determinata dalla riflessività e dall'intenzionalità educativa, dalla ricerca delle motivazioni e delle ipotesi alternative, dalla capacità di cambiare le prospettive di significato e di produrre apprendimento trasformativo.

Cosa si intende per diversità a scuola?

La diversità è una categoria generale che impegna tutta la scuola al rispetto delle biografie personali, alla valorizzazione dei talenti, alla presa in considerazione dei bagagli di esperienza e di conoscenza degli studenti.

Quali sono gli elementi fondamentali di una didattica inclusiva?

cercare, trovare, valorizzare e celebrare tutte le differenze tra gli individui; differenziare, individualizzare e personalizzare le attività didattiche in base ad esse; promuovere l'autonomia, la responsabilità e l'autoconsapevolezza dell'alunno.

Qual'è il principio più importante dell'educazione inclusiva?

L'educazione inclusiva è intesa come processo volto a garantire il diritto all'educazione per tutti a prescindere dalle diversità di ciascuno che derivino da condizioni di disabilità e/o svantaggio psico- fisico, socio-economico e culturale.

I bambini e la percezione della diversità