Qual è uno dei motivi per cui si dice che la Costituzione italiana è lunga?

Domanda di: Prisca Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (19 voti)

3. Lunga: non si limita a disporre l'organizzazione dello Stato e a garantire libertà civili e politiche ma riconosce altri diritti riguardo ai rapporti etici, sociali ed economici. 4. Rigida: le norme costituzionali non possono essere cambiate da leggi ordinarie ma solo da leggi di revisione costituzionale.

Perché la Costituzione italiana è lunga?

La Costituzione è inoltre lunga, rigida, e democratica: Lunga, poiché sono ampiamente precisati e descritti i principi, i diritti, i doveri e i meccanismi che regolano la vita del paese. Democratica, in quanto è stata votata.

Qual è la differenza tra Costituzione breve è lunga?

Brevi: si limita a regolare l'organizzazione politico-amministrativa dello stato; contiene solo alcuni diritto di libertà; Lunghe: oltre a regolare l'organizzazione statale e i principi fondamentali dello stato, regola i diritto e i doveri dei cittadini.

Perché si dice che la Costituzione è rigida?

È rigida in quanto non può essere modificata per mezzo di una legge ordinaria, ma richiede procedure più complesse e maggioranze più ampie. La rigidità ci indica dunque che la Costituzione è fatta per durare a lungo nel tempo.

Quante pagine ha la Costituzione italiana?

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €. Dati: 96 p., brossura, 9 ed.

Cittadinanza e Costituzione: Il diritto al lavoro in Italia