Qual è uno dei vantaggi offerti dall header semplificato dell IPv6 rispetto all IPv4?

Domanda di: Dott. Grazia Martini  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (45 voti)

IPv6 è la “nuova” versione del protocollo IP ed offre importanti funzionalità che mancavano ad IPv4, tra cui uno spazio di indirizzi molto più ampio, sottoreti (subnet) più flessibili, assegnazione degli indirizzi semplificata e maggiore sicurezza.

Quale è uno dei vantaggi si ottiene con l'introduzione di IPv6?

Con IPv6, gli indirizzi sono lunghi a 128 bit. Uno dei motivi di uno spazio indirizzi così grande è la possibilità di suddividere gli indirizzi disponibili in una gerarchia di domini di routing che riflettono la topologia di Internet.

Qual è la differenza tra IPv4 e IPv6?

L'IPv4 utilizza gli indirizzi pubblici unici a livello globale per il traffico e gli indirizzi "privati". L'IPv6 utilizza gli indirizzi unicast unici a livello globale e gli indirizzi locali (FD00::/8).

Perché si sta migrando da IPv4 a IPv6?

Il motivo principale che ha portato alla definizione del protocollo IPv6 è il graduale esaurimento degli indirizzi passati su protocollo IPv4.

Perché è importante passare all IPv6 statico?

Questa moltiplicazione di elementi ha reso l'IPv6 una prospettiva fondamentale e l'IPv6 statico inevitabilmente utile, poiché permette un utilizzo avanzato della Rete programmando i propri accessi a fini di sicurezza e determinando le azioni che si debbono compiere attraverso tale connessione.

Cos'è l'IPv6 e cosa cambia dall'IPv4 ?