Quale allergia provoca il mal di testa?

Domanda di: Dott. Monia Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (45 voti)

Chi soffre di allergia ai pollini e febbre da fieno potrebbe essere più suscettibile ad attacchi di mal di testa, in particolare nella forma dell'emicrania.

Quali intolleranze provocano mal di testa?

Il sintomo del mal di testa ricorre dunque in diverse intolleranze, come quella al lattosio, e può nascondere anche una forma di celiachia. La relazione tra cefalea e intolleranza al glutine è stata oggetto di studio prendendo in esame dei pazienti.

Come riconoscere il mal di testa da allergia?

In caso di rinite allergica, possono comparire anche mal di testa, irritabilità, difficoltà di concentrazione, peggioramento della qualità del sonno e senso di malessere generale. Talvolta, la rinite si complica in asma su base allergica, malattia caratterizzata fondamentalmente da un'ostruzione delle vie respiratorie.

Come sono i sintomi di allergia?

I disturbi più comuni di una reazione allergica includono: starnuti e prurito al naso, naso chiuso o che cola (rinite allergica) occhi rossi, lacrimazione e prurito (congiuntivite) respiro sibilante, senso di costrizione toracica, respiro corto e tosse.

Che tipo di allergie ci sono in questo periodo?

Le allergie più comuni in questo periodo sono quelle a pollini, muffe e acari della polvere. Per quanto riguarda i pollini, le fioriture variano in base alle regioni; in autunno nell'area del Nord Italia sono presenti ambrosia e graminacee, mentre al Centro-Sud vi è la parietaria.

Quale allergia provoca il mal di testa | ForumSalute