Gli insetti sono parte della dieta non solo degli storni, ma anche delle cinciallegre, però bisogna capire quale portata abbia il fenomeno: in altre parole, questi uccelli potrebbero dare una mano ad arginare la diffusione della cimice asiatica, ma temo che non rappresentino la soluzione definitiva».
I predatori delle cimici sono tanti, dalle vespe alle mosche e passando per le rane, i ragni, gli uccelli e le mantidi religiose. Due sono però i predatori di eccellenza di questi insetti: le cince e i codirossi.
Non hanno nemici naturali nel nostro habitat. I predatori vengono allontanati dall'odore nauseante emesso dalle ghiandole presenti sul torace e gli unici antagonisti sono gli insetti che si cibano delle loro uova.
Spray, decotti e liquidi contro le cimici asiatiche
Sono sufficienti acqua distillata, aceto bianco e oli essenziali di erbe aromatiche come il timo, l'alloro o il rosmarino. Una volta ottenuto il composto bisogna farlo vaporizzare vicino a porte e finestre, in modo tale da tenere lontani questi insetti.
Basta prendere dei bulbi di aglio e cipolla. Riempire una pentola con un litro di acqua, e versarci 30 grammi di aglio e 30 di cipolla, lasciando bollire per 15 minuti. L'odore del decotto le farà allontanare immediatamente!