Quale animale porta la toxoplasmosi?

Domanda di: Cosetta Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (43 voti)

La toxoplasmosi è una malattia provocata dall'infezione di un parassita, il Toxoplasma gondii, che può trasmettersi all'uomo attraverso gli animali, in particolare i gatti, il cibo, carne cruda di maiale e di pecora, vegetali contaminati da feci di gatto.

Dove si prende la toxoplasmosi?

La toxoplasmosi è un'infezione causata dal protozoo parassita unicellulare Toxoplasma gondii. L'infezione si contrae attraverso l'ingestione accidentale delle cisti di Toxoplasma, che può avvenire consumando carne contaminata o a seguito del contatto con feci di gatto.

Che animali evitare in gravidanza?

In gravidanza.

Ricordati che criceti e topolini possono trasmettere il virus LCM, i furetti la leptospirosi e la listeriosi. Per non correre rischi, gli esperti consigliano di non tenere questi animali in casa durante la gravidanza mentre dopo il parto possono ritornare.

In che mese è pericolosa la toxoplasmosi?

Con il progredire della gravidanza,10a-24a settimana di età gestazionale, le modificazioni della placenta fanno aumentare il rischio di attraversamento placentare al 25% dei casi. In caso di infezione, vi possono essere diversi quadri clinici.

Quanto è probabile contrarre la toxoplasmosi?

In altri termini, circa 600 su 1000 donne possono contrarre l'infezione in gravidanza e, stimando un tasso di sieroconversione di 2.4-16 per mille [8], si attendono 1-10 casi di infezione primaria ogni 1000 gravidanze.

TOXOPLASMOSI in 60 secondi o meno - Spiegazione