Quale animale vive più in profondità?

Domanda di: Dott. Arcibaldo Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (67 voti)

Il record indiscusso di pesce vivente rinvenuto più in profondità appartiene al pesce lumaca, così chiamato per l'aspetto gelatinoso: era il 2008 e, durante una spedizione scientifica, un esemplare di Pseudoliparis amblystomopsis venne filmato a –7.300 metri.

Qual è l'animale che vive più in profondità?

Dove vive il polpo Dumbo

Dumbo può arrivare fino a 4.000 metri, un'abilità sorprendente perché in questo ambiente la vita può risultare difficile e la pressione dell'acqua schiacciante.

Cosa vive a 4000 metri di profondità?

e nel Cystechinus vesica, che vive a 4000 metri. Un genere di Echinidi irregolari, che si trova a profondità anche maggiori, Pourtalesia (Pourtalesia miranda; fig. 3, F, G), è provvisto di un'appendice analoga a quella degli Elasipodi.

Cosa vive a 3800 metri di profondità?

A farla da padroni sono batteri e Archaea (esseri unicellulari simili ai batteri) ma c'è anche molto altro: spugne, stelle di mare, coralli, molluschi, vermi, pesci, crostacei. Alcuni molto piccoli, altri giganteschi. Molti hanno una proprietà comune: la capacità di emettere luce.

Che pesci vivono a 10000 metri di profondità?

Il pesce lumaca delle Marianne, il cui nome scientifico è Pseudoliparis Swirei, è stato osservato per la prima volta nel 2014 a ben 8 mila metri di profondità, nei fondali del Pacifico. Il pesce batte così ogni record fin'ora registrato fra i pesci conosciuti e classificati.

Top 10 CREATURE più MISTERIOSE degli ABISSI MARINI!