Quale anno sta accertando l'Agenzia delle Entrate?

Domanda di: Sig.ra Irene Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (67 voti)

Il 26 marzo 2022 è scaduto il termine di accertamento per quelle omesse. Questo significa che il 2015 è sepolto a tutti gli effetti e non potrà essere messo in discussione dall'Agenzia delle Entrate.

Quale anno fiscale sta controllando l'Agenzia delle Entrate?

Facciamo un esempio per chiarire meglio: Se nel 2022 non hai presentato la dichiarazione dei redditi per il 2021, potrai ricevere un accertamento fiscale entro il 31 dicembre 2029, cioè entro la fine del 7° anno a partire dall'anno in cui avresti dovuto presentarla.

Quando arriva Accertamento Agenzia Entrate?

Gli avvisi di accertamento diventano esecutivi decorso il termine utile per la proposizione del ricorso e devono espressamente riportare l'avvertimento che, trascorsi 30 giorni dal termine utile per il pagamento, la riscossione delle somme richieste sarà affidata agli agenti della riscossione.

Quando scade accertamento anno 2016?

Ad esempio, se la dichiarazione relativa al 2016 è stata regolarmente presentata, il termine di decadenza per l'accertamento risulterebbe il 31 dicembre 2022.

In che anno si prescrive il 2017?

Alcuna annualità decade, di conseguenza, il 31 dicembre 2022 considerato che l'anno 2016 (REDDITI, IRAP, IVA 2017) decade non il 31 dicembre 2022 bensì il 31 dicembre 2024 e l'anno 2015 (UNICO, IRAP, IVA 2016) è scaduto il 31 dicembre 2021 (oppure il 26 marzo 2022).

Così L’AGENZIA delle ENTRATE TI FREGA | Avv. Angelo Greco