Quale antenna ci vuole per il digitale terrestre?

Domanda di: Sig. Alessio Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (44 voti)

Un'antenna terrestre è necessaria per ricevere il segnale della televisione. In base alla ricezione e alla posizione del trasmettitore, si può scegliere tra un'antenna da interno o da esterno, un'antenna piatta o parabolica da orientare in direzione di un satellite come astra o bird.

Quali antenne servono per il digitale terrestre?

Antenna da interno – è indicata quando la distanza dal ricevitore è al di sotto di 5 km. Antenna da esterno – è indicata quando la distanza dal ricevitore è compresa tra i 5 e i 30 km. Antenna da esterno potente o parabola – è indicata quando la distanza dal ricevitore è tra i 30 km e i 50 km.

Quale antenna per digitale terrestre DVB-T2?

L'antenna ANFEL DVB-T2 è costruita in alluminio anodizzato e resistente alle intemperie; le parti in plastica sono protette con un particolare trattamento anti-UV. Le griglie sono ripiegabili per un ingombro minimo ed un montaggio facile senza necessità di utensili.

Come riconoscere antenna VHF e UHF?

-Antennae: Al VHF, le antenne sono grandi e voluminose (circa 80 cm). D'altra parte, in UHF sono piccoli e facili da usare (circa 35 cm). Questo fatto ci consente di usarli molto facilmente e con molta più agilità quando seguiamo un animale.

Qual è la differenza tra antenna digitale e antenna analogica?

Il segnale analogico viene trasmesso direttamente al televisore mentre il segnale digitale deve essere prima decodificato. Questo permette correzioni di errori come dati e la compressione da apportare al segnale per ottenere funzionalità aggiuntive come canali extra, EPG, Pay TV, giochi interattivi, ecc.

Migliori antenne tv digitale terrestre Top 7 del 2023