Quale antibiotico per infezione intestinale?

Domanda di: Baldassarre Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (46 voti)

Per trattare le infezioni da Clostridim difficile possono essere utilizzati diversi antibiotici. In caso di infezione primaria il trattamento prevede l'impiego di metronidazolo (nei casi di infezioni lievi), vancomicina o fidaxomicina.

Quale antibiotico per infiammazione intestinale?

Le rifaximina è un antibiotico modulante la flora batterica intestinale, con azione antinfiammatoria, efficace nell'indurre sollievo dei sintomi nei pazienti con sindrome dell'intestino irritabile.

Quando usare antibiotico intestinale?

Il trattamento antibiotico empirico della diarrea acuta può essere efficace, se iniziato precocemente, nei pazienti con manifestazioni cliniche più gravi e, forse, nei pazienti più a rischio di complicanze da batteriemia.

Quali sono i disinfettanti intestinali?

Rifaximina (antibatterico disinfettante intestinale e i nomi commerciali del farmaco sono: Normix, Flonorm, Rifaximina Ranbaxy e Tixtar) Neomicina e Bacitracina (antibatterici disinfettanti intestinali e il nome commerciale del farmaco che li contiene è Bimixin)

Cosa prendere per infezione all'intestino?

Come curare il virus intestinale
  • Terapia farmacologica: può essere utile somministrare paracetamolo e ibuprofene per ridurre febbre e dolori.
  • Fermenti lattici: in caso di diarrea e vomito persistenti potrebbe essere necessario ripristinare la flora batterica intestinale con l'assunzione di fermenti lattici.

Gastroenterite: cos’è e come affrontarla!