Quale armonica per iniziare?

Domanda di: Ing. Rosalba Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (67 voti)

Per iniziare senza grossi problemi, quindi, è meglio orientarci verso modelli entry level di qualità e riconosciuti. Tra questi ci sono sicuramente la Suzuki Harpmaster, la Suzuki Promaster, la Hohner Special 20, la Hohner Golden Melody, la Tombo Lee Oskar e la Seydel Blues Session Standard.

In che tonalità scegliere l'armonica?

Qual'è la tonalità migliore di un'armonica diatonica per iniziare ? R. Sicuramente quella in DO (C), perché è la tonalità centrale del set di accordatura standard dell'armonica, che solitamente va dal basso G all'alto F.

Quanto è difficile suonare l'armonica?

L'armonica è uno strumento piccolo e versatile, che viene suonato praticamente in ogni genere musicale e trova spazio nella maggior parte delle culture di tutto il mondo. Anche se a prima vista può sembrare difficile da suonare, l'armonica è in realtà uno strumento semplice e divertente sin dall'inizio.

Qual'è l'armonica migliore?

Nella lista delle armoniche diatoniche da consigliare, la Hohner Special 20 è ancora, per quanto mi riguarda, al primo posto. Hohner Rocket: quest'armonica è in commercio da pochi anni e la possiamo considerare come un upgrade della Hohner Special 20.

Quanti anni dura un armonica?

Personalmente un'armonica mi dura qualche mese a secondo dell'intensità dello studio, del tipo di musica che suono e della natura stessa dell'armonica. Le armoniche come tutti gli strumenti a fiato, non sono tutte uguali.

Quale armonica scegliere per iniziare | Easyharp | Video lezioni di armonica blues