L' articolo 35 del nuovo Codice deontologico, sottolineando che “l'acquisizione del consenso o del dissenso è un atto di specifica ed esclusiva competenza del medico, non delegabile”, stabilisce che “il medico non intraprende né prosegue in procedure diagnostiche e/o interventi terapeutici senza la preliminare ...
Il 31 gennaio 2018 è entrata in vigore la Legge 22 dicembre 2017, n. 219, contenente “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”.
A quale principio etico risponde il consenso informato?
Il fondamento del diritto a esprimere un consenso informato può essere ricollegato all'inviolabilità del corpo quale presupposto del rispetto della dignità umana e alla protezione della sfera privata individuale quale condizione per la tutela della libertà e dell'autonomia personali.
Quali tra i seguenti sono doveri del medico secondo l'articolo 3 del codice deontologico?
Doveri del medico sono la tutela della vita, della salute psico-fisica, il trattamento del dolore e il sollievo della sofferenza, nel rispetto della libertà e della dignità della persona, senza discriminazione alcuna, quali che siano le condizioni istituzionali o sociali nelle quali opera.
Quando il medico secondo quanto indicato nell'articolo 24 del codice deontologico è tenuto a rilasciare alla persona assistita la certificazione relativa allo stato di salute?
Il medico è tenuto a rilasciare alla persona assistita certificazioni relative allo stato di salute che attestino in modo puntuale e diligente i dati anamnestici raccolti e/o i rilievi clinici direttamente constatati od oggettivamente documentati. altri soggetti, che di tali fatti non possono avere cognizione diretta.