Quale assicurazione copre atti vandalici?

Domanda di: Damiano Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (19 voti)

L'assicurazione Atti vandalici è una garanzia accessoria che può essere aggiunta alla tua assicurazione auto per coprire i casi di danneggiamento volontario al veicolo: copre sia i danni provocati da singoli individui, sia i danni causati da gruppi di persone, anche non identificate.

Cosa rientra nei atti vandalici?

In ambito assicurativo, per atto vandalico si intende qualsiasi azione di danneggiamento, il deturpamento o di imbrattamento dell'automobile, per puro gusto di distruzione volontaria. Rientrano in questa categoria quindi la classica carrozzeria rigata o un fanale o specchietto rotto da ignoti.

Quanto paga l'assicurazione per atti vandalici?

Occorre ricordare che trattandosi di una garanzia accessoria e quindi facoltativa, il costo dell'assicurazione atti vandalici si aggunge a quello della normale polizza e può variare da circa 200€ fino a 500€.

Cosa fare se si trova l'auto danneggiata?

Qualora si trovasse la propria auto danneggiata in sosta, la prima cosa da fare è quella di sporgere denuncia contro ignoti presso le forze dell'ordine. È importante ricordarsi che il termine per sporgere denuncia è di 90 giorni da quando si è riscontrato il danneggiamento.

Cosa copre atti vandalici Unipolsai?

b. 4 Eventi Sociopolitici: copre i Danni materiali e diretti subiti dal Veicolo in conseguenza di disordini, scioperi, tumulti, sommosse, terrorismo, sabotaggio e Atti di vandalismo.

Quando non comprare gli atti vandalici