Come si usa il cucchiaio?

Domanda di: Trevis Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (58 voti)

Il cucchiaio va tenuto tra pollice ed indice e appoggiato sul medio. Non va riempito attirandolo dal bordo del piatto verso noi, ma in senso contrario, cioè con un movimento che vada dal bordo della tavola verso il centro.

Come si mangia dal cucchiaio?

Coltello e cucchiaio

Semplice direte voi, e invece no, perché anche nell'uso del cucchiaio ci sono delle regole da rispettare: se state assaporando una minestra allora il cucchiaio dovrà essere portato alla bocca di punta, in caso di brodo invece il cucchiaio arriverà alla bocca di lato.

Dove va il cucchiaio a destra o sinistra?

Forchette a sinistra, coltelli e cucchiai a destra.

Quando il cucchiaio va a sinistra?

Vanno posizionate alla sinistra del piatto, mettendo quella dell'antipasto ( nel caso fosse previsto) più esterna, poi quella per il pesce e infine quella normale. I rebbi vanno posti all'insù, e non all'ingiù come fanno i francesi. Va messo alla destra del piatto, con la lama rivolta verso l'interno.

Quando si mette il cucchiaio a tavola?

Rimanendo sempre sulla destra, dopo i coltelli verrà messo il cucchiaio, che sarà la posata più esterna. A sinistra devono seguire la stessa logica le forchette, sistemate secondo l'ordine di portata: all'esterno quelle delle prime pietanze servite e all'interno quelle per le ultime.

Primo soccorso - uso barella cucchiaio