Quale atteggiamento caratterizza il futurismo?

Domanda di: Sig.ra Elda Greco  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (28 voti)

Il Futurismo è fondato, infatti, sulla lotta, sull'energia, sulla sopraffazione, sulla volontà di dominare. Da qui deriva la glorificazione della guerra, considerata la “sola igiene del mondo” e un atteggiamento di ribellione nei confronti della tradizione.

Cosa caratterizza il futurismo?

Propone non solo innovazioni nell'ambito letterario o figurativo ma anche un nuovo stile di vita sotto l'influenza delle riviste fiorentine del periodo. Il futurismo è il rifiuto del presente e della società borghese, si esalta la macchina, la tecnica, la grande industria, la velocità e l'aggressività.

Quali sono i valori del futurismo?

I valori su cui si basano i futuristi sono la velocità, il dinamismo e l'attivismo, tratti distintivi della moderna realtà industriale, che ha il suo emblema nella macchina.

Cosa voleva rappresentare il futurismo?

I Futuristi erano un gruppo di giovani intellettuali innamorati del progresso che si proponevano lo scopo di rompere i legami con il passato e attuare una rivoluzione all'interno della società attraverso opere volutamente provocatorie.

Qual è l'atteggiamento dei futuristi nei confronti della donna?

I futuristi aspirano insomma ad una donna non più tenera e fragile ma forte e coraggiosa; una donna che sia capace di adattarsi alla vita moderna e affrontarla come sfida armata di volontà e gioioso ottimismo, una donna che sia a tutti gli effetti futurista.

Futurismo in arte: cos’è? Caratteristiche, artisti e opere più importanti del periodo futurista