Quando una casa e pignorata cosa succede?

Domanda di: Dr. Neri Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (10 voti)

Avere un immobile pignorato significa che il debitore deve conservare il bene, non sottrarlo al creditore e che l'immobile verrà venduto all'asta. Per questo, come vedremo, non è possibile vendere la casa pignorata. Tranne quando vi è un accordo con il creditore.

Cosa succede dopo il pignoramento di un immobile?

Come abbiamo già accennato prima, una volta che il pignoramento è stato notificato al debitore, il tribunale competente nomina un custode giudiziario. Questa figura si occuperà di garantire che lo stato in cui si trova l'immobile venga mantenuto intatto fino al momento della sua aggiudicazione all'asta.

Chi è il proprietario di una casa pignorata?

Per cui, fino a quando il Giudice non ordina, con il Decreto di trasferimento, il passaggio di proprietà dell'immobile dal debitore-esecutato al compratore, la proprietà della casa pignorata è del debitore.

Quanto tempo passa dal pignoramento alla vendita?

Le recenti riforme apportate al Codice di procedura civile hanno ridotto i termini intercorrenti tra la notifica dell'atto di pignoramento e la vendita all'asta dell'immobile oggetto di esecuzione. Di norma, tra la notifica del pignoramento e la prima vendita all'asta passa almeno un anno.

Quanto dura il pignoramento della casa?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come EVITARE il PIGNORAMENTO della PRIMA CASA | Avv. Angelo Greco