Domanda di: Dott. Marco Rossetti | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(14 voti)
Il caffè decaffeinato è un particolare tipo di caffè depurato della presenza della caffeina, una delle sostanze neurostimolanti più note tra quelle contenute nel caffè.
Infatti l'arabica di solito ha note più acidule, rispetto alla robusta. Se l'acidità nel caffè TI dà fastidio, un 100% arabica non farà al caso tuo. Se invece ricerchi un caffè cremoso e con una nota più amara, dovrai optare per una miscela con maggiore percentuale di robusta.
Il caffè verde è l'ideale per perdere peso e depurare l'organismo, inoltre contiene diverse vitamine e Sali minerali. Per preparare il caffè verde bisogna aggiungere 175 ml di acqua calda a 15 g di caffè verde e lasciarlo in infusione almeno per 15 minuti.
Benché ridotto, il quantitativo di caffeina presente nel caffè decaffeinato parrebbe sufficiente per conferirgli un'azione stimolante della digestione e per renderlo un analgesico in caso di mal di testa. Il caffè decaffeinato può provocare o peggiorare i sintomi legati a gastrite e reflusso gastrico.
Tra le proprietà benefiche del decaffeinato c'è quello di essere ricco di antiossidanti, che possono aiutare a combattere i radicali liberi, più di quanto non accada per quello tradizionale, permettendo quindi di mantenerci più giovani a lungo e di prevenire alcune malattie legate all'avanzare dell'età.