Quale candela si accende la prima domenica d'Avvento?

Domanda di: Enrico Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (40 voti)

Ogni domenica dell'Avvento, quindi, viene accesa una candela che ha un valore simbolico preciso: La prima candela è quella "del Profeta", poiché rimanda alle profezie sulla venuta del Messia. La seconda candela è quella "di Betlemme", e ricorda la città in cui è nato il Messia.

Quale colore di candela si accende la prima domenica di Avvento?

A proposito di ambientazione: le candele delle Corone destinate ai luoghi sacri in primis dovrebbero rispettare i colori liturgici del Tempo di Avvento, ovvero viola per la prima, seconda e quarta domenica, e rosa per la terza.

Qual è la candela che si accende per prima dell'Avvento?

Prima candela d'Avvento: candela del Profeta, fa riferimento alle profezie riguardo la nascita di Gesù. È la candela della Speranza; Seconda candela d'Avvento: candela di Betlemme, ricorda la città in cui Lui è nato.

In che ordine si accendono le candele dell'Avvento?

Oggi creeremo un'altra tradizione molto importante in questo periodo, le quattro candele che simboleggiano le quattro settimane dell'avvento. Quindi per ogni domenica di avvento ne accenderemo una. La prima si accende il primo di dicembre (domenica), la seconda l'otto di dicembre (domenica) e così via.

Quali sono i 4 colori delle candele dell'Avvento?

Le Candele dell'Avvento pensate da Candela Amica per questo 2023 sono inspirate ai colori steineriani (blu, rosso, bianco e viola). Ogni candela è dedicata ad un particolare Arcangelo, con una breve spiegazione che trovate sul libricino corrispondente.

Preghiera per la Prima Domenica di Avvento: la Candela della Speranza