Quale carne si può mangiare al sangue?

Domanda di: Sig.ra Rosita Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (66 voti)

Quale carne si può mangiare al sangue e quali no
Le bistecche si possono mangiare anche al sangue senza correre rischi, ma solo se di manzo. Diversamente, se di maiale, è necessaria una giusta cottura, perché è un tipo di carne più a rischio contaminazione.

Quale carne si può fare al sangue?

Cotta, media o al sangue sono definizioni possibili solo per la carne di manzo. Il maiale, il pollo o l'agnello, per esempio, devono essere cotti a puntino e non al sangue.

Cosa succede se si mangia il maiale al sangue?

Il motivo principale si chiama Trichinellosi, una malattia ad ampio raggio infettivo di natura parassitaria che comporta conseguenze fortemente invalidanti al sistema muscolare, cardiaco (miocardite) o encefalico (encefalite) e nei casi più gravi anche la morte.

Cosa succede se si mangia la carne al sangue?

No. Nonostante i ripetuti allarmismi, il consumo di carne al sangue non è nocivo per la salute. Per prima cosa proprio per il motivo già spiegato: non c'è nessun sangue nella bistecca cotta al sangue.

Perché la bistecca si può mangiare al sangue e l'hamburger no?

Negli hamburger invece, essendo costituiti da carne macinata e non da un pezzo unico, la contaminazione può essersi diffusa anche all'interno. Per questo è possibile mangiare una bistecca al sangue o poco cotta in relativa sicurezza, ma non si può fare altrettanto con gli hamburger.

Al sangue, media, ben cotta? Parliamo dei punti di cottura della carne di manzo