Quale certificato penale per lavoro?

Domanda di: Pietro Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (46 voti)

Certificato del casellario giudiziale richiesto dal datore di lavoro. Il certificato del casellario giudiziale viene richiesto dal datore di lavoro ai sensi dell'articolo 25 bis del t.u. al fine di verificare: l'esistenza di condanne per i reati previsti agli articoli 600-bis, 600-ter, 600-quater, 600-quater.

Quale casellario giudiziale per lavoro?

Il casellario giudiziale per lavoro corrisponde al certificato penale richiesto dal datore di lavoro. La sua disciplina la troviamo nell'art. 25-bis del Testo Unico. e tale disposizione è stata inserita dall'art.

Quando il datore di lavoro può chiedere certificato penale?

La richiesta è necessaria al momento dell'assunzione da parte di questi datori di lavoro, di nuovo personale per la propria attività. Il Certificato può essere richiesto dal datore di lavoro privato e dalle Pubbliche Amministrazioni o dagli enti pubblici che attivano una forma di lavoro attraverso un contratto.

Quale è il certificato penale?

Il certificato penale del casellario giudiziale è un documento nel quale sono indicati i precedenti penali che riguardano un soggetto. In questo atto vengono quindi annotate le sentenze di condanna definitive (cioè non più soggette ad impugnazione) ricevute da un Tribunale penale.

Che differenza c'è tra certificato generale del casellario giudiziale e dei carichi pendenti?

Il certificato carichi pendenti è un documento che elenca eventuali procedimenti penali in corso a carico di una determinata persona. Non va confuso con il casellario giudiziario, che indica invece le condanne ricevute.

FEDINA penale: Come riaverla PULITA! | Avv. Angelo Greco