Quale congelatore consuma meno?

Domanda di: Loredana Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (2 voti)

Un congelatore di classe A+++ consuma fino al 50% di energia in meno rispetto a un modello in classe A+.

Qual è la migliore classe energetica per un congelatore?

NOTE sull'etichetta energetica

L'etichetta energetica per i frigoriferi e i frigocongelatori è entrata in vigore a marzo 2021 ed è caratterizzata da una scala di 7 classi di efficienza energetica, dalla A (la più efficiente) alla G (la più energivora).

Cosa vuol dire congelatore Classe F?

Nell'etichetta energetica corrisponde alla barra al di sopra della lettera G. Ovviamente, anche la classe energetica F è considerata una classe a basso risparmio energetico, anche se corrisponde nella vecchia nomenclatura alla classe A+.

Quanto consuma un congelatore di vecchia generazione?

Consumo energetico congelatore

Se si prende in considerazione un classico modello a pozzetto con una potenza di 300 W e che può stare acceso circa 300 ore al mese, il consumo annuo del congelatore sarà all'incirca di 1000 kW. Ovviamente più la classe energetica sarà elevata, minori saranno i consumi.

Come scegliere un buon congelatore?

Nella scelta di un congelatore dobbiamo tener conto di diversi fattori, ma fondamentale è capire quali sono le nostre reali esigenze. Di quanto spazio disponiamo in casa? Vogliamo consumare i cibi in un arco di tempo limitato oppure mantenerli più a lungo? Che tipi di alimenti desideriamo conservare e in che quantità?

Come risparmiare energia con il CONGELATORE