Quale detergente usare per chi ha la dermatite seborroica?

Domanda di: Marino Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (3 voti)

Aluseb Shampoo Doccia è un prodotto detergente e idratante, ideale per riequilibrare il film idrolipidico della pelle. Grazie all'utilizzo di questo shampoo è possibile contrastare l'irritazione e ridurre la secchezza cutanea che causa la comparsa della forfora.

Che sapone usare per la dermatite seborroica?

Piroctone Olamina: ha proprietà antisettiche, antifungine e favorisce il ripristino dell'equilibrio microbico della cute. Sodium Lauroyl Glutamate: è un detergente delicato, adatto anche per pelli sensibili e irritabili con un contenuto rischio di allergie e sensibilizzazione cutanee.

Cosa non usare con la dermatite seborroica?

I piatti speziati, piccanti e pepati che comportano una dilatazione dei vasi capillari, alimentando lo stato irritativo e infiammatorio. Le bevande alcoliche o con zuccheri aggiunti che, a causa dell'eccesso di calorie contenuto, comportano un aumento del grasso depositato nei tessuti.

Cosa fa bene per la dermatite seborroica?

Il trattamento della dermatite seborroica si realizza con prodotti che contrastano la riproduzione della Malassezia e la desquamazione. I prodotti più usati sono shampoo e creme a base di ketoconazolo o ciclopirox.

Cosa peggiora la dermatite seborroica?

Diversi studi scientifici, infatti, hanno dimostrato che ansia e stress intensi rendono il corpo più vulnerabile all'attacco della Malassezia Furfur, il fungo responsabile della comparsa della dermatite seborroica e dei sintomi che interessano la pelle e il cuoio capelluto.

DERMATITE SEBORROICA VISO, come trattarla