Chi conferma la patente di guida?

Domanda di: Dott. Irene Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (50 voti)

La validità della patente è confermata dal competente DTT (Dipartimento Trasporti Terrestri) ex ufficio centrale della Direzione generale della M.C.T.C., che trasmette per posta al titolare della patente di guida un duplicato della patente medesima, con l'indicazione del nuovo termine di validità.

Quando viene confermata la patente di guida?

La patente di guida è confermata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti a seguito di accertamento di idoneità psicofisica svolto da un medico autorizzato. Esso verifica cioè che il titolare della stessa è ancora in possesso dei requisiti fisici e psichici prescritti.

Come si verifica la patente di guida?

La verifica del punteggio sulla patente di guida e/o sulla CQC (carta di qualificazione del conducente) è possibile effettuala attraverso le tipologie che seguono.
  1. Sito: Il Portale dell'Automobilista. ...
  2. App gratuita “iPatente” ...
  3. Numero Verde: 848.782.782.

Chi manda la patente?

Chi invia la nuova patente? Verificata la certificazione inviata telematicamente dal medico, la validità della patente viene confermata dal Dipartimento dei Trasporti terrestri che invierà la nuova patente di guida al domicilio del richiedente attraverso una lettera assicurata.

Come sapere se la patente è stata spedita?

Se non si riceve la patente entro 15 giorni dalla data della visita medica occorre contattare: numero verde 800979416 di Poste italiane, disponibile a qualsiasi ora e 7 giorni su 7, con risponditore automatico, per informazioni di dettaglio riguardanti la spedizione.

LA PATENTE A PUNTI - ECCO COME FUNZIONA E COME SI POSSONO RECUPERARE