Quale differenza tra cognac e Brandy?

Domanda di: Ing. Damiana Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (35 voti)

Il tutto partendo da una semplice definizione: il Brandy è ottenuto dalla distillazione di vino italiano, mentre se viene fatto con vino francese, prende il nome di Cognac. Il Brandy viene estratto dall'uva, della quale si spremono gli acini, e si utilizzano la polpa ed il succo.

Come si chiama il cognac in italiano?

Le ditte produttrici italiane lo chiamano arzente o, per inguaribile mania di esotismo, brandy». Questo scriveva nel 1950 Migliorini. Da tempo ormai arzente è caduto in disuso, mentre resiste il nome brandy, che ci proviene dall'Inghilterra (dal 1829).

Che differenza c'è tra il brandy e cognac?

Per Cognac si intende una tipologia di Brandy specifica e particolare diffusa nella regione francese di Cognac, situata nella zona occidentale della Francia ed è disciplinata dalla BNIC, cioè il Bureau National Interprofessionnel du Cognac.

Cosa si intende per brandy?

Nome inglese dell'acquavite (➔), del cognac o di liquori ottenuti dalla distillazione di frutta ( cherry b., apricot b.).

Che tipo di liquore è il cognac?

Il Cognac è un distillato di vino che nasce nella regione della Charente, mentre l'Armagnac è un altro distillato di vino bianco prodotto però nella regione della Guascogna, divisa in tre sottozone fra cui le più importanti Bas-Armagnac e Haut-Armagnac offrono uve ricche di preziosi aromi.

Cos'è il COGNAC - Introduzione al distillato francese più famoso