Quali sono le ferie pagate?

Domanda di: Fatima Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (69 voti)

Per “ferie pagate” si intende il diritto di ogni lavoratore di usufruire di almeno 4 settimane di ferie retribuite ogni anno. Si tratta di un diritto molto importante stabilito dal D. Lgs 66/2003.

Quando si hanno le ferie pagate?

Il lavoratore ha diritto a godere di un minimo di 4 settimane di ferie annuali retribuite e non può rinunciarvi in cambio di denaro, né spontaneamente, né dietro richiesta del datore di lavoro: in questo consiste il divieto alla monetizzazione delle ferie, imposto dalla legge italiana.

Come capire se le ferie sono pagate?

I dati relativi alle ferie si trovano di norma nella parte bassa del cedolino, precisamente nell'ultima riga disponibile accanto alla casella riservata al netto da pagare al dipendente. Talvolta però le voci possono essere inserite nella parte alta, appena sotto i dati del lavoratore e del contratto.

Quali ferie si possono pagare?

Come anticipato è possibile pagare le ferie non godute sono quando il rapporto di lavoro s'interrompe. Ad onor del vero è possibile anche liquidare un'indennità nel caso in cui il CCNL applicato preveda un numero maggiore di ferie rispetto alle 4 settimane canoniche stabilite dalla legge.

Cosa si intende per ferie pagate?

Le ferie pagate, a volte definite anche tempo libero retribuito o ferie retribuite, sono un insieme di regole che i datori di lavoro stabiliscono per determinare il numero di giorni o di ore in cui i dipendenti possono assentarsi dal lavoro pur essendo comunque pagati.

Ferie Non Godute | Fruizione e/o Pagamento