VIDEO
Trovate 15 domande correlate
Chi non rientra nei BES?
Disturbo dello spettro autistico lieve Non presenta ritardo cognitivo e non rientra nella legge 104/92. Si tratta quindi di tutti quei casi definiti dai manuali diagnostici come autismo a medio e alto funzionamento.
Come si riconosce un BES?
Come riconoscere i Bisogni Educativi Speciali
Difficoltà di concentrazione anche nelle piccole attività di lettura. Difficoltà a eseguire semplici esercizi di scrittura. Ricordare con fatica le prime nozioni di matematica.
Quando un alunno si può definire BES?
Quando parliamo di BES (Bisogni Educativi Speciali) ci riferiamo agli alunni che presentano una condizione di svantaggio tale da rendere difficile l'apprendimento e per cui è necessaria un'adeguata e tempestiva risposta da parte della scuola.
Come capire se un alunno e BES?
L'Istituto considera BES tutti coloro che necessitano di un percorso personalizzato (obiettivi minimi, strumenti dispensativi e compensativi, metodologie didattiche inclusive…) indipendentemente dalla presenza di certificazioni provenienti dai servizi socio-sanitari e/o neuropsichiatrici.
Che cos'è la 104 scolastica?
Alunni con disabilità Le Legge 104/92 riconosce e tutela la partecipazione alla vita sociale delle persone con disabilità, in particolare nei luoghi per essa fondamentali: la scuola, durante l'infanzia e l'adolescenza (artt. 12, 13, 14, 15, 16 e 17) e il lavoro, nell'età adulta (artt. 18, 19, 20, 21 e 22).
Quali sono le categorie BES è da quali documenti sono introdotti?
Nella pratica, i Bisogni Educativi Speciali possono essere ripartiti in tre categorie:
Disabilità (L. 104/1992) Disturbi evolutivi specifici (come DSA, deficit di attenzione e iperattività L. 53/2003 e 170/2010); Disturbi legati a fattori socio-economici, linguistici e culturali (BES in senso stretto - L. 53/2003).
Quali sono i disturbi DSA?
Sono coinvolte in tali disturbi: l'abilità di lettura, di scrittura, di fare calcoli. Sulla base dell'abilità interessata dal disturbo, i DSA assumono una denominazione specifica: dislessia (lettura), disgrafia e disortografia (scrittura), discalculia (calcolo).
Chi ha l ADHD ha la 104?
Il disturbo ADHD ha vari livelli di gravita'. Quando e' grave e' riconosciuto in sede di Commissione Ats ( ex asl) come una vera e propria forma di disabilita' a favore della quale viene riconosciuta la legge 104 con diritto a docente di sostegno.
Chi individua i BES a scuola?
L'applicazione della Circolare 8/13, ossia “l'individuazione dell'alunno come BES”, diventa pertanto prerogativa esclusiva della scuola.
Chi rileva i BES a scuola?
Gli allievi DSA o con disabilità devono fornire una diagnosi o una certificazione dimostrativa della loro condizione. Per tutti gli altri casi, sarà l'insegnante stesso a rilevare eventuali situazioni particolari, al fine di affrontarle nella maniera più adeguata.
Chi ha il BES può essere bocciato?
In quali casi è possibile bocciare un ragazzo con DSA o con BES? Ovviamente possibile bocciare, nonostante che, nell'immaginario collettivo, sia altrettanto ritenuto vero che se un insegnante lo fa, va incontro a ricorsi da parte delle famiglie.
Quando il PDP non è obbligatorio?
Il PDP, introdotto dalla legge 170/2010 è obbligatorio per i DSA e facoltativo per i BES.
Che differenza c'è tra DSA e ADHD?
È, inoltre, emerso che i bambini con ADHD sono specificamente compromessi nel controllo e nell'inibizione degli impulsi, mentre i bambini con DSA sono compromessi nella consapevolezza fonologica, nella memoria verbale, nella narrazione e nelle prove intellettive non verbali (Korkman & Pesonen, 1994).
Quali sono le tre grandi sotto categorie dei BES?
Vi sono comprese tre grandi sotto-categorie: quella della disabilità; quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socioeconomico,linguistico, culturale.
Chi ha DSA è disabile?
DSA: LEGGE 104 Quindi, stando alle statistiche, è molto rara la possibilità che un DSA venga considerato portatore di una difficoltà di apprendimento conseguente a una minorazione fisica o psichica o sensoriale, ed è quasi impossibile ottenere il riconoscimento di handicap in stato di gravità.
Quali disturbi rientrano nella disabilità?
Nei disturbi del neurosviluppo sono stati inseriti la disabilità intellettiva, i disturbi della comunicazione, il disturbo dello spettro autistico, il disturbo da deficit di attenzione/iperattività, il disturbo specifico dell'apprendimento e i disturbi del movimento.
Che rapporto c'è tra DSA e ADHD?
DSA → ADHD In questi casi l'ADHD è visto come un pattern psico-comportamentale emerso in conseguenza alla demotivazione all'apprendimento. Maughan e colleghi (1996), infatti, mostrano che l'iperattività evidenziata in bambini con dislessia tende a ridursi quando anche le difficoltà di lettura si risolvono.
Cosa si intende per alunni H?
La classe, nella quale è inserito l'alunno diversamente abile, partecipa al processo dinamico che deve portare il soggetto a superare, entro i limiti massimi a lui consentiti e con l'ausilio di ogni idoneo intervento, le proprie difficoltà.
Chi sono i bambini DVA?
DVA. Gli alunni (d.v.a.), come definito dalla legge 104/92, presentano patologie genetiche, patologie che rientrano nella sfera sensoriale, patologie psichiche ( autismo,.
Quali tipi di 104 ci sono?
La Legge 104 prevede tre diversi livelli di gravità:
Handicap senza connotazione di gravità; Handicap in situazione di gravità; Handicap superiore ai 2/3.