Quale dito fa male con il tunnel carpale?

Domanda di: Noemi Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (22 voti)

I sintomi della sindrome del tunnel carpale consistono in alterazioni della sensibilità, intorpidimento, formicolio e dolore alle prime tre dita della mano e alla metà del quarto dito, dal lato del pollice. A volte può essere colpita tutta la mano.

Dove fa male quando si ha il tunnel carpale?

Il dolore inizialmente è localizzato fra il polso e il palmo della mano ma può, in seguito, estendersi a tutta la mano e meno frequentemente all'avambraccio, fino all'irradiazione prossimale alla spalla. Insieme al dolore si può avvertire una fastidiosa sensazione di formicolio e intorpidimento delle prime tre dita.

Come capire se il tunnel carpale è infiammato?

I sintomi della Sindrome del Tunnel Carpale: formicolii, dolore, intorpidimento e scosse. La STC si manifesta con dolore e torpore alla mano e alle dita, spesso accompagnate da formicolii e “scossette elettriche” nella zona del pollice, indice, medio e anulare.

Cosa non fare con il tunnel carpale?

Ecco alcuni consigli per evitare l'insorgere della sindrome del tunnel carpale:
  • Evitate tutte quelle attività che portano il polso a “fine corsa” di flessione o di estensione. ...
  • Proprio come i muscoli anche i nervi necessitano di manutenzione.

Quando il tunnel carpale è grave?

Sindrome del Tunnel Carpale: Quando Rivolgersi al Medico? La prolungata presenza di dolore, formicolio e intorpidimento alle dita delle mani, e la loro comparsa di notte sono importanti campanelli d'allarme, che andrebbero riferiti subito al proprio medico.

Dolore alla mano: tunnel carpale, rizo-artrosi, tendiniti: che fare?