Cosa significa DN 50?

Domanda di: Primo Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (25 voti)

Per convenzione le tubazioni in metallo, fibrocemento o gres riportano un diametro nominale che si approssima al diametro interno: un tubo in acciaio, serie L, DN 50 ha -per esempio - un diametro esterno De 60,3 mm e un diametro interno Di pari a 53,9 mm.

Cosa vuol dire DN 50?

Indicato con DN è un indicazione convenzionale utilizzata quale riferimento per individuare i diversi elementi accoppiabili con una tubazione di acciaio (tubi, flange,valvole, raccorderie). Esso rappresenta approssivamente il diametro in mm della sezione interna della tubazione.

Cosa si intende per DN?

Significato. I diametri nominali si indicano con la sigla DN seguita dal valore numerico. Se il componente idraulico è dimensionato in funzione del suo diametro interno standardizzato, si fa riferimento alla serie DN/ID (standard dimensionali basati sui diametri interni).

Cosa significa DN tubi?

Come abbiamo osservato nel precedente articolo Dimensioni ISO e ASME: differenze e convertibilità, il diametro nominale (DN) è un indicatore convenzionale utilizzato come riferimento per individuare la grandezza degli elementi accoppiabili in una tubazione in acciaio inossidabile (flange, raccordi, valvole).

Cosa vuol dire DN 25?

significa diametro nominale nominale ed è riferito al diametro interno della sfera in cui passa l'acqua.

IL CALIBRO: come usarlo ed esempi pratici