Quale dolce abbinare allo Champagne?

Domanda di: Cassiopea Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (16 voti)

Un dolce da abbinare allo Champagne Blanc de Blancs è la crostata di frutta, mentre tra gli abbinamenti dello Champagne Rosé Brut possiamo sperimentare con i dessert al cioccolato. Infine, gli abbinamenti dello Champagne Demi-sec includono i cantucci toscani, la crème brûlée e la torta sbrisolona.

Cosa sta bene con lo Champagne?

In generale, gli Champagne millesimati si sposano bene con piatti di mare come aragoste, gamberi, salmoni affumicati, ma anche formaggi a pasta molle come il brie. Puoi anche servirli con carne bianca come pollo o tacchino, in quanto la loro struttura può reggere sapori più intensi.

Cosa stuzzicare con lo Champagne?

Tutte le varietà di Champagne si abbinano perfettamente ai cibi fritti grazie all'elevata acidità e al contenuto di bollicine della bevanda. L'acidità è in grado di tagliare il grasso, dando vita a un delizioso abbinamento vino-cibo. Lo champagne può essere abbinato a pollo fritto, patatine, patate fritte e tempura.

Come degustare al meglio lo Champagne?

Lo Champagne presenterà il meglio delle sue qualità e del suo carattere tra gli 8 °C e i 10 °C. Per portare lo Champagne a questa temperatura, lascia la bottiglia al fresco o in un secchiello per il ghiaccio per mezz'ora prima di servirla.

Cosa mangiare con lo champagne rose?

Un piatto di salumi pregiati e stagionati sarà l'abbinamento perfetto del vostro champagne rosé. È importante che la consistenza del grasso sia morbida da sciogliersi in bocca, così da permettere allo champagne di interrompere questa sensazione e regalare una dolce freschezza al palato.

Come scegliere lo Champagne migliore?