Quale è il CCNL più alto?

Domanda di: Dr. Lidia De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (46 voti)

Inutile premettere che vi sono settori in cui lo stipendio minimo è più alto rispetto ad altri, tra questi troviamo il CCNL dei bancari e delle assicurazioni, seguiti da quello dei medici, dei farmacisti, del settore terziario e del commercio e infine quello delle telecomunicazioni.

Quanti livelli ci sono nel CCNL?

I lavoratori sono classificati in 7 livelli (8 livelli retributivi), secondo un sistema di inquadramento unico per operai, impiegati e quadri; gli operatori di vendita sono classificati in 2 categorie.

Quali sono i CCNL meno pagati?

LA CLASSIFICA

Tra i meno pagati, certamente guardie giurate e affini: per un addetto al controllo e alla vigilanza inquadrato al livello D, il relativo contratto collettivo dei servizi fiduciari prevede una 5,78 euro lordi all'ora, pari ad una paga minima di mille euro mensili.

Quali sono le categorie del CCNL?

Il sistema di classificazione del personale, definito dal CCNL stipulato il 09/08/2000 (quadriennio normativo 2006-2009), è articolato in quattro categorie, di cui una riservata alle elevate professionalità, denominate rispettivamente B, C, D, EP (Elevate Specifiche Tipologie Professionali).

Che significa livello 5 in busta paga?

Nel quinto livello commercio sono inquadrati o hanno diritto ad essere inquadrati i lavoratori che eseguono “lavori qualificati per la cui esecuzione sono richieste normali conoscenze e adeguate capacità tecnico pratiche, comunque conseguite”.

Livello di assunzione e mansioni.