Quale è il maschile di Maria?

Domanda di: Piccarda Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (10 voti)

Maria viene spesso associato ad altri nomi, sia femminili che maschili, e la sua variante maschile è Mariano.

Perché si dà il nome Maria ai maschi?

Per omaggio alla Madonna. Tra l'altro è l'unico caso in cui un nome femminile possa essere dato a un maschio come secondo nome. Si tratta di una tradizione molto antica. In passato molte dinastie (come gli Sforza-Visconti) davano sempre Maria come secondo nome ai propri figli.

Quanto è raro il nome Maria?

Lo 0,66 % (dati Istat) della popolazione femminile italiana ha questo nome, la cui ricorrenza risulta, negli ultimi anni, in declino (nel 1999 era lo 0,92 %). E' diffuso in tutta la penisola.

Che nome è Mario?

Proviene dal latino Marius, nome tipico della gens Maria, di origine non del tutto certa. È forse basato sul termine mas, maris, che vuol dire "maschio", "uomo", ma potrebbe anche essere derivato dal nome del dio Marte, il che lo renderebbe un nome teoforico analogo a Marzio, Martino, Marziale, Marco e altri ancora.

Come abbreviare il nome Maria?

Fra le numerosissime forme diminutive e vezzeggiative femminili: Mariella Marietta Mariettina Mariolina Mariola Mariuccia Mariuccella Mariuccina Mariuzza; Mari Marion Mariù Mary Meri Meris Mery Moira… Mariana Marianella.

MARIA Significato e origine del nome