Quale è il miglior antiacido?

Domanda di: Ing. Isira Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (18 voti)

Il bicarbonato di sodio - formula chimica NaHCO₃ - è senz'ombra di dubbio il più noto antiacido ad oggi utilizzato.

Qual è il miglior antiacido in commercio?

Tra i rimedi maggiormente usati in caso di pirosi gastrica ci sono il sodio bicarbonato, la Citrosodina, il Gaviscon e il Maalox. In caso di dolori da spasmo intestinale è invece consigliabile il Buscopan, un preparato che contribuisce al rilassamento della muscolatura liscia dello stomaco.

Qual è il miglior farmaco per il reflusso gastroesofageo?

I più noti e largamente utilizzati sono Omeprazolo, Lansoprazolo, Esomeprazolo e Pantoprazolo; questi sono farmaci che bloccano totalmente la secrezione di acido e la loro somministrazione ripetuta per periodi prolungati condurrebbe a percentuali di guarigione maggiori e diminuzione di casi di recidive.

Cosa prendere in alternativa al Gaviscon?

Infine Maalox® RefluRAPID, presenta un minor contenuto in ioni sodio rispetto a Gaviscon® e una capacità acido-neutralizzante paragonabile agli altri preparati antireflusso.

Perché hanno ritirato il Gaviscon?

Le motivazioni alla base di questa carenza sono legate a una riduzione della fornitura di sodio alginato, principio attivo del farmaco, da parte del relativo fornitore e della difficoltà di reperimento di altri materiali necessari per la produzione.

Miglior Antiacido naturale, recensione