Quale è il principale strumento in materia di trasparenza amministrativa?
Domanda di: Ing. Edilio Rizzo | Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(68 voti)
In attuazione della legge anticorruzione, nel 2013 è stato adottato il Codice della trasparenza delle pubbliche amministrazioni, che ha riordinato le disposizioni in materia di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
Il principale strumento attraverso cui il legislatore intende conseguire maggiori livelli di trasparenza rispetto all'azione della Pubblica Amministrazione è la pubblicazione: sui siti istituzionali delle PA.
Cosa prevede il principio di trasparenza dell'azione amministrativa?
La trasparenza consiste nella pubblicità di atti, documenti, informazioni e dati propri di ogni amministrazione, resa oggi più semplice e ampia dalla circolazione delle informazioni sulla rete internet a partire dalla loro pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni.
Qual è la norma quadro per la trasparenza amministrativa?
Il Codice della trasparenza (D. Lgs. 33/2013), emanato in attuazione di quanto previsto dalla legge anticorruzione (L. 190/2012), ha riordinato in un unico corpo normativo le disposizioni riguardanti gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
Ma, la trasparenza, esplicitamente inserita nell'art. 1 della legge sul procedimento dalla novella del 2005, va oltre gli obblighi procedimentali, poiché richiede una comprensibilità dell'azione amministrativa che esorbita dal mero rispetto del- le regole procedimentali.