VIDEO
Trovate 44 domande correlate
Cosa va indicato nel quadro VJ?
N.B.: Nel quadro VJ devono essere indicati l'imponibile e l'imposta relativi alle predette operazioni, tenendo conto delle eventuali note di variazione IVA di cui all'art. 26 del DPR n. 633/1972. Ai fini della detrazione IVA, le operazioni indicate nel quadro VJ devono essere comprese anche nel quadro VF.
Quando va compilato il quadro VH?
Il quadro VH della dichiarazione IVA 2023 deve essere compilato solo in caso di variazioni delle liquidazioni periodiche (LIPE) inviate durante il periodo di imposta.
Come effettuare dichiarazione integrativa?
Per presentare una dichiarazione dei redditi integrativa occorre compilare il classico Modello Unico o Modello 730, spuntando la casella “integrativa” o “correttiva” nei termini. La dichiarazione deve essere inviata telematicamente tramite un commercialista, un CAF o un intermediario abilitato.
Cosa si intende per dichiarazione integrativa?
La dichiarazione integrativa, relativa ad una dichiarazione correttamente presentata (modello Redditi P.F., S.C., S.P.), corregge la precedente dichiarazione. La procedura da seguire prevede la presentazione della dichiarazione dei redditi corretta.
Quando si fa una dichiarazione integrativa?
Come detto, il contribuente può quindi presentare una dichiarazione integrativa, entro il termine di cui all'articolo 43 del DPR n. 600/1973. Si tratta del 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è stato presentata la dichiarazione da correggere.
Dove inserire il maggior credito Iva?
bisognerà riportare il maggior credito risultante nel quadro DI della dichiarazione relativa all'anno di imposta in cui si presenta l'integrativa e lo si potrà utilizzare “per eseguire il versamento dei debiti maturati a partire dal periodo successivo a quello in cui è stata presentata la stessa integrativa”.
Dove inserire maggior credito Iva?
Il maggior credito riconosciuto andrà inserito nella prima dichiarazione utile e sarà l'Agenzia stessa mediante il controllo automatizzato a verificare e confermare la situazione. - in caso contrario: la dichiarazione integrativa “nel termine lungo” dovrà essere accompagnata dalla compilazione del quadro DI nel mod.
Come utilizzare il maggior credito da avviso bonario?
Il maggior credito dovrà essere riportato nel quadro DI della dichiarazione RedditiPF2023, relativa all'anno di imposta 2022 ed essere utilizzato in compensazione a partire dall' 01.01.2023. Analogamente, nel caso dell'integrativa UnicoPF 2018 (anno imposta 2017) trasmessa nel 2022.
Dove inserire maggior credito Irpef 730?
Questo maggior credito viene riportato nel 730 precompilato? Se il credito è stato già confermato prima della elaborazione del 730 precompilato, questo confluisce direttamente nel quadro F.
Come utilizzare il credito confermato dall'Agenzia delle entrate?
bisognerà riportare il maggior credito risultante nel quadro DI della dichiarazione relativa all'anno di imposta in cui si presenta l'integrativa e lo si potrà utilizzare “per eseguire il versamento dei debiti maturati a partire dal periodo successivo a quello in cui è stata presentata la stessa integrativa”.
Dove inserire in unico credito Irpef anni precedenti?
Colonna 1 (Residuo precedente dichiarazione): indicare il credito d'imposta residuo che è riportato nel rigo 152 del prospetto di liquidazione (Mod. 730-3) del Mod. 730/2020, o quello indicato nel rigo RN47, colonna 28, del Mod. REDDITI PF 2020.
Chi presenta la dichiarazione integrativa?
La dichiarazione integrativa può essere a favore del contribuente (in caso di correzione di errore che determina una minore imposta o un maggior credito) o a sfavore del contribuente (in caso di correzione di errore che determina una maggiore imposta o un minor credito).
Che anno indicare con il codice 8911?
Per la presentazione tardiva della propria dichiarazione occorre versare la sanzione ridotta di 25 euro, pari a un decimo del minimo della sanzione prevista nei casi di omissione della dichiarazione (250 euro) utilizzando il modello F24 con il codice tributo "8911" indicando l'anno 2020 ossia l'anno a cui si riferisce ...
A cosa corrisponde il codice tributo 8911?
Il codice tributo 8911, in fase di compilazione del modello F24, deve essere utilizzato per il versamento delle sanzioni in presenza di violazione relative alle imposte sul reddito, Irap, Iva, imposte sostitutive se il contribuente si avvale del ravvedimento.
Come è utilizzabile il credito derivante da una dichiarazione integrativa Oltre termine?
Se presentata oltre tali termini: Di fatto, quindi, solo l'eventuale eccedenza positiva risultante dal quadro RX può essere usata in compensazione orizzontale per i debiti d'imposta maturati a decorrere dal periodo d'imposta successivo a quello di presentazione della dichiarazione integrativa.
Cosa significa integrativa tipo 1?
codice '1', se l'integrazione o la rettifica comportano un maggior credito o un minor debito rispetto alla dichiarazione originaria o un'imposta pari a quella determinata con il mod.
Come si fa il 730 integrativo?
In pratica, per correggere i dati errati contenuti nel modello 730/2022 regolarmente inviato, egli dovrà presentare un modello “Redditi Persone fisiche 2022” entro il termine previsto per la presentazione del modello relativo all'anno successivo (Redditi Persone fisiche 2023).
Cosa indicare nel quadro VH?
LIQUIDAZIONI MENSILI E LIQUIDAZIONI TRIMESTRALI Gli ammontari degli importi di credito o di debito risultanti dalle liquidazioni mensili effettuate nel corso dell'anno sono indicati nelle apposite caselle del Quadro VH, nei Righi da VH1 a VH12.
Chi deve compilare il quadro CS?
Nel Modello IVA 2023 è stato introdotto il nuovo quadro CS la cui compilazione è riservata ai soggetti che hanno ricevuto il contributo straordinario, una tantum, denominato “caro bollette” di cui all'articolo 37 del decreto-legge 21 marzo 2022, n.
Quando non si compila il quadro VQ?
Dichiarazione IVA 2021: rigo VL33 IVA a credito € 500. In questo caso non va compilato il quadro VQ, in quanto il versamento d'iniziativa del contribuente con ravvedimento non è contemplato all'interno di detto quadro.