Quale è il santo del 5 aprile?

Domanda di: Marianita Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (63 voti)

05 aprile 2022
Vincenzo Ferrer, domenicano e grande predicatore, visse nell'età più tormentata della cristianità, lacerata dalla cattività avignonese con l'elezione di papi e anti-papi, e dallo scisma d'Occidente.

Quando si festeggia l'onomastico di San Vincenzo?

È festeggiato il 27 settembre in ricordo di San Vincenzo de' Paoli, ma anche il 22 gennaio (S. Vincenzo diacono di Saragozza) e il 5 aprile (S. Vincenzo Ferrer). È un nome ampiamente diffuso in Italia ed è concentrato soprattutto al Centro-Sud.

Che Santo si festeggia il 5?

Glorioso s. Mattia, che fin dalla vostra giovinezza conduceste una vita sì santa da essere universalmente riguardato come uno dei più degni d'essere elevato al grado d'Apostolo, ottenete a noi tutti...

Cosa ha fatto San Vincenzo?

Vincenzo è un dotto frate domenicano, insegnante di teologia e filosofia a Lérida e a Valencia, autore poi di un trattato di vita spirituale ammiratissimo nel suo Ordine.

Cosa protegge San Vincenzo?

Il Santo è celebrato in Francia come protettore dei vignaioli e dei loro prodotti. Ma anche in Italia, in tempi remoti, i contadini si rivolgevano a San Vincenzo quando erano flagellati da calamità naturali, come siccità, piogge torrenziali, malattie alle colture, alle quali non si sapeva porre rimedio.

Il santo del giorno, 5 aprile...